Rancido n°3
questo numero 3 è ispirato vagamente, :), ad una rivista il cui sottotitolo, con nostro sommo stupore, realmente recita "settimanale di fatti, attualità, politica"
riuscimmo a fare la copertina a colori sfruttando l’occasione di fare le fotocopie a colori di straforo, ciclostilando l’interno, riuscimmo a produrlo ad un prezzo veramente basso, per poi rivenderlo al prezzo di costo, arrotondato, di 30 centesimi, o con la versione con cd, ad 1€ e 10 centesimi.
tutto il lavoro, era fatto gratis, per passione, l’importante era rientrare dei costi reali dei materiali, in modo da permettere, un nuovo numero.
ma ecco come Rancido n°3 si sviluppa…
tra la copertina a colori e il foglio ciclostilato interno (tutto incollato a mano, uno per uno), c’era una tasca che conteneva il cd allegato, no copyright, che continuava la campagna, nata nel numero 2, con l’ingresso nella crew del signor pinna.
mi piaceva un sacco l’impaginazione piena dell’editoriale, con tutte le chioccioline che rappresentavano a cerchiate. questo tipo di impaginazione è stato un lento creare uno stile, che soluzione dopo soluzione, rimanevano da bagaglio culturale per i numeri successivi.
qui pubblicammo una lettera di un’anonimo lettore, anzi di luther blissett, che non aveva trovato spazio sui giornali locali, illustrato dalla bravissima erika sferica e accompagnato dal bellissimo fumetto di valentina rosset.
un’altra idea che abbiamo continuato a portare avanti, che come il cd si è accumulata nella storia di rancido, sono i titoli che con umorismo, sovvergono ad una normale lettura dell’articolo che anticipavano.
come anche la soluzione di un’impaginazione interna dai segni grafici, un po’ pesanti in questo primo tentativo, riuscivano a dare maggiore continuità a fumetti, disegni e racconti molto diversi l’uno dall’altro, quasi segnando un percorso tra il salto dal palo alla frasca…
🙂
quando era in fase di progettazione rancido, fu anche il momento in cui i poveri monarchi, hanno potuto rientrare ufficialmente in italia…
e rancido tirò fuori il suo entroterra punk.
…ma tante altre sorprese attendevano i lettori di rancido nel successivo successfull strabiliante rancido 4 megafanza!
🙂
Commenti recenti